C.da mulinello, 1 - 98066 Patti (ME)

TeatrOff – Patti d’Autore

Patti d’Autore: Una Rassegna di Arte e Cultura nel Cuore della Sicilia

“Patti d’Autore” è la prestigiosa stagione teatrale che anima l’Auditorium Concattedrale di Patti per l’anno 2023/24, un evento che celebra la sinergia tra teatro e musica, il talento e l’arte nella loro forma più espressiva e coinvolgente.

Questa rassegna è il risultato di una collaborazione straordinaria tra Asp Banca della Speranza, presieduta da Nicola Tindaro Calabria, ASC Production e il patrocinio del Comune di Patti e della Regione Sicilia. La direzione artistica è affidata a Mario Incudine, rinomato cantautore, attore e regista, che guida il programma con una visione innovativa e un profondo rispetto per le tradizioni culturali.

Iniziando il 25 novembre, “Patti d’Autore” offre un calendario ricco di appuntamenti che si estenderà fino al 22 Maggio 2024, presentando otto spettacoli eccezionali e due eventi speciali fuori programma, accessibili gratuitamente al pubblico, per garantire che la cultura sia un diritto condiviso da tutti.

La rassegna si distingue per la sua offerta variegata e di alta qualità: dai concerti sinfonici alle rappresentazioni teatrali, ogni spettacolo è unico e promette di lasciare il pubblico con ricordi indimenticabili. Gli abbonamenti sono già disponibili per la vendita, offrendo agli appassionati l’opportunità di immergersi completamente in questa esperienza culturale.

Il lancio ufficiale di “Patti d’Autore” avverrà durante una conferenza stampa il 17 novembre, dove il Direttore Artistico Mario Incudine presenterà personalmente il programma dettagliato e la visione dietro questa iniziativa artistica.

“Patti d’Autore” non è soltanto una rassegna teatrale, è un punto di incontro per la comunità, un incubatore di talenti e un palcoscenico per le voci che rappresentano il meglio della Sicilia e dell’Italia. È una celebrazione dell’arte che risuona con la storia e l’identità di Patti, invitando residenti e visitatori a partecipare attivamente alla vita culturale della città.

Per maggiori informazioni sui biglietti e abbonamenti e per partecipare agli eventi di “Patti d’Autore”, visitate il link fornito o approfittate dell’offerta di abbonamento a un prezzo speciale. Non perdete l’occasione di far parte di questa straordinaria avventura culturale.

Il progetto TeatrOff di Patti mira a creare uno spazio culturale e artistico che possa favorire la crescita di un territorio fecondo che, nel corso dei secoli, ha ispirato letterati di fama internazionale da Quasimodo a Sciascia, da Corrado Alvaro a Consolo per citarne qualcuno.
Siamo convinti che l’idea di “creare” un teatro possa aiutare la riflessione e il dibattito culturale ma, soprattutto possa nutrire l’anima. In un momento cosi complesso della società odierna, confusa e smarrita nel nulla, il teatro, come luogo in cui si narra la natura umana nel modo più reale possibile, diventa vita.

Il teatro diventa così strumento in grado di farci apprendere ciò che per definizione è impossibile insegnare: sentimenti ed emozioni, in un continuo gioco di specchi tra attori e spettatori. Lo sapevano bene già gli antichi per i quali l’opera teatrale rappresentava un rituale di grande rilevanza religiosa e sociale, uno strumento di educazione nell’interesse della comunità. Il teatro quindi come punto di riferimento, luogo di aggregazione e di difesa della cultura. Finché ci sarà un palcoscenico vivrà l’arte, l’amore per la vita e per l’uomo stesso.

Il nostro obiettivo è quello di dare vita a un teatro sostenibile economicamente e aperto gratuitamente ai ragazzini fino ai 13 anni e a tutti i diversamente abili, mentre per i ragazzi 14-18 un biglietto da 5 euro.

L’obiettivo è avvicinare i giovani e “appassionarli”, farli innamorare insomma. Il nostro teatro prenderà il via in un auditorium con un programma di tutto rispetto diretto da un grande artista come Mario Incudine.

Il cartellone:

  • 25 Novembre 2023 – PIETRO MONTANDON – MARUZZA MUSUMECI
    Di Andrea Camilleri – Regia Daniela Ardini
  • 15 Dicembre 2023 – PINO STRABIOLI – SEMPRE FIORI, MAI UN FIORAIO
    Omaggio a Paolo Poli – Scritto e diretto da Pino Strabioli – Con Marcello Fiorini alla fisarmonica
  • 22 Dicembre 2023 – FLO – CANZONI DI SALE
    Con Federico Luongo alla chitarra e Francesco Di Cristofaro fisarmonica, flauti, baglamas
  • 13 Gennaio 2024 – CORRADO D’ELIA – IO, LUDWING VAN BEETHOVEN
    Scritto e diretto da Corrado D’Elia
  • 17 Febbraio 2024 – CORINNE CLERY – LE RELAZIONI PERICOLOSE
    Con Francesco Branchetti, Isabella Giannone, Elisa Caminada, Regia di Francesco Branchetti
  • 15 Marzo 2024 – BLAS ROCA-REY – ARROCCO SICILIANO
    Di Costanza DiQuattro, Regia Mario Incudine
  • 5 Aprile 2024 – PEPPE SERVILLO – NAPULITANA
    Con Cristiano Califano alla chitarra
  • 22 Maggio 2024 – MARIO INCUDINE – BARBABLU’
    di Costanza DiQuattro, Regia di Moni Ovadia

Ci saranno spettacoli fuori programma.

📌 Un piccolo gesto dona gioia ai ❤️❤️
❇️ Per chi non può abbonarsi o acquistare il biglietto ma condivide il nostro progetto, può sostenere l’iniziativa di biglietti gratuiti per i ragazzini fino ai 13 anni o per le persone diversamente abili, con una piccola donazione, anche in maniera anonima, attraverso il link allegato.
❤️ La cultura del dono crea una società migliore!
Sarà utopia? Un sogno?
Noi ci crediamo!
▶️ E tu?

Vuoi risparmiare?



tipologie biglietti


Autorizzazioni

Altri eventi

03/08/2024

3 Agosto: Moni Ovadia – Una candela al buio

07/08/2024

6 Agosto: Giuseppe Cederna – Odissea, un Racconto Mediterraneo

08/08/2024

8 Agosto: Paride Benassai – La Lingua Madre

11/08/2024

11 Agosto: Dado – A Tutto Tondo

12/08/2024

12 Agosto: Dario Vergassola – Sparla con Me

13/08/2024

13 Agosto: Flo – La Canzone che ti Devo

16/08/2024

16 Agosto: Danilo Rea – La Vera Storia di Billie Holiday

18/08/2024

18 Agosto: Lidia Schillaci – Oltreoceano

19/09/2024

19 Settembre: Caro Carosone Orchestra – Omaggio a Renato Carosone

22/08/2024

22 Agosto: Carlo Muratori, Sale

24/08/2024

24 Agosto: Nicola Piovani – Note a Margine

26/08/2024

26 Agosto: Alessandra Mortelliti e Luca Ferrini – Matrimoni e altre Catastrofi

29/08/2024

29 Agosto: Kamafei – La Notte della Taranta

Altre rassegne/eventi