Il progetto TeatrOff di Patti mira a creare uno spazio culturale e artistico che possa favorire la crescita di un territorio fecondo che, nel corso dei secoli, ha ispirato letterati di fama internazionale da Quasimodo a Sciascia, da Corrado Alvaro a Consolo per citarne qualcuno.
Siamo convinti che l’idea di “creare” un teatro possa aiutare la riflessione e il dibattito culturale ma, soprattutto possa nutrire l’anima. In un momento cosi complesso della società odierna, confusa e smarrita nel nulla, il teatro, come luogo in cui si narra la natura umana nel modo più reale possibile, diventa vita.
Il teatro diventa così strumento in grado di farci apprendere ciò che per definizione è impossibile insegnare: sentimenti ed emozioni, in un continuo gioco di specchi tra attori e spettatori. Lo sapevano bene già gli antichi per i quali l’opera teatrale rappresentava un rituale di grande rilevanza religiosa e sociale, uno strumento di educazione nell’interesse della comunità. Il teatro quindi come punto di riferimento, luogo di aggregazione e di difesa della cultura. Finché ci sarà un palcoscenico vivrà l’arte, l’amore per la vita e per l’uomo stesso.
Il nostro obiettivo è quello di dare vita a un teatro sostenibile economicamente e aperto gratuitamente ai ragazzini fino ai 13 anni e a tutti i diversamente abili, mentre per i ragazzi 14-18 un biglietto da 5 euro.
L’obiettivo è avvicinare i giovani e “appassionarli”, farli innamorare insomma. Il nostro teatro prenderà il via in un auditorium con un programma di tutto rispetto diretto da un grande artista come Mario Incudine.
Il cartellone:
- 25 Novembre 2023 – PIETRO MONTANDON – MARUZZA MUSUMECI
Di Andrea Camilleri – Regia Daniela Ardini - 15 Dicembre 2023 – PINO STRABIOLI – SEMPRE FIORI, MAI UN FIORAIO
Omaggio a Paolo Poli – Scritto e diretto da Pino Strabioli – Con Marcello Fiorini alla fisarmonica - 22 Dicembre 2023 – FLO – CANZONI DI SALE
Con Federico Luongo alla chitarra e Francesco Di Cristofaro fisarmonica, flauti, baglamas - 13 Gennaio 2024 – CORRADO D’ELIA – IO, LUDWING VAN BEETHOVEN
Scritto e diretto da Corrado D’Elia - 17 Febbraio 2024 – CORINNE CLERY – LE RELAZIONI PERICOLOSE
Con Francesco Branchetti, Isabella Giannone, Elisa Caminada, Regia di Francesco Branchetti - 15 Marzo 2024 – BLAS ROCA-REY – ARROCCO SICILIANO
Di Costanza DiQuattro, Regia Mario Incudine - 5 Aprile 2024 – PEPPE SERVILLO – NAPULITANA
Con Cristiano Califano alla chitarra - 22 Maggio 2024 – MARIO INCUDINE – BARBABLU’
di Costanza DiQuattro, Regia di Moni Ovadia
Ci saranno spettacoli fuori programma.